Pubblicazioni

Le pubblicazioni curate dall’Associazione per i Gemellaggi di Faenza

Le pubblicazioni si trovano nella sede dell’Associazione e si possono consultare previo appuntamento.

timi1

TIMISOARA
4 passi per la città
Dicembre 2002

Un libro, scritto da Vittorio Maggi, socio dell’Associazione Gemellaggi, molto utile per chi vuole conoscere la città romena di Timisoara. Il libro spazia dalla geografia alla storia, dall’economia alla cultura senza tralasciare l’aspetto culinario della tradizione romena.

 

 

 

ceramicaFAENZA – AMAROUSSION

CERAMICA ITALIANA E GRECA A CONFRONTO
Agosto 2003

Il libro catalogo, presenta opere di ceramisti di Amaroussion e di Faenza che hanno esposto le loro creazioni al Palazzo delle esposizioni di Faenza nel 2003. “Tali opere oltre a rappresentare una significativa panoramica della ceramica greca e italiana, costituiscono anche un qualificato momento di confronto e di scambio di esperienze fra due delle maggiori scuole di ceramica del mondo”.

 

 

fuocoDA FUOCO A FUOCO

Foto della città di TOKI
Marzo 2004

Tre fotografi Faentini: Moreno Diana, Mauro Visani e Omero Rossi si sono recati a Toki, nostra città gemellata, ed hanno fotografato gli aspetti più salienti della città nipponica. Faenza invece è stata immortalata dagli obiettivi attenti di tre fotografi giapponesi: Tomokazu Hirai, Yuca Nishida e Azusa Fukumitsu.

 

 

TIMISOARA

I luoghi di culto
Marzo 2004

“Questo libro, opera di un grande amico di Timisoara, Vittorio Maggi, presenta con immagini suggestive le 47 chiese, la Cattedrale Metropolitana, il Duomo cattolico ed altri luoghi di culto rappresentativi della città, con bellezze e valori che esse conservano e attestano la spiritualità dei cittadini di Timisoara”.

 

 

poesieTERRES OUVERTES – TERRE APERTE

Poesie di poeti di Bergerac e di Faenza
Maggio 2005

“Questa antologia è come un viatico che apre una finestra sulla luce della poesia a Faenza e l’affida alle due lingue per gettare un ponte fra chi la poesia dono è disposto ad accogliere”. Il libro presenta una rassegna di poesie di sette membri della “Società degli amici della Poesia” di Bergerac e una rassegna di poesie di sette poeti faentini appartenenti alla Libera Accademia degli Evasi.

 

 

tokiART & URBAN DESIGN

Un ponte fra Toki e Faenza
Maggio 2005

Il libro illustra la personale dell’artista Tomo Hirai, avvenuta a Faenza nel 2005, dove presenta le sue diverse attività, tra loro legate dal filo comune della sua vocazione artistica e sintetizzabili in tre aspetti: lo scultore ceramista, il promotore e creatore di arredi urbani, il coordinatore di eventi culturali e d’arte.

 

 

GENTE D’EUROPA

Foto di Timisoara e Faenza
Marzo 2006

Un libro di fotografie di due fotografi: uno romeno e uno faentino. Marcel Neag fotografa Faenza nei suoi aspetti storici e artistici, mentre Omero Rossi fotografa la città di Timisoara e mette in luce, con la sua esperienza fotografica, una città di frontiera che da secoli è luogo di convivenza multietnica.

 

 

convegnoINCONTRO DI GIOVANI EUROPEI

Atti del Convegno
Novembre 2006

Il Convegno, organizzato e gestito dall’Associazione Gemellaggi di Faenza dal 1° al 3 Settembre 2005, ha trattato temi di immigrazione, razzismo e xenofobia nelle città gemellate. Hanno partecipato al convegno giovani provenienti da Schwaebisch Gmuend (Germania), da Bergerac (Francia) e giovani della nostra città. Impaginazione e foto di Renato Avato.

 

 

TIMISOARA

La pittura nelle raccolte museali
Dicembre 2006

Il terzo libro di Vittorio Maggi presenta il patrimonio artistico della città di Timisoara nella tematica delle arti figurative. “Il libro documenta rilevanti frammenti di storia e di vita artistica della Regione del Banato, alla quale appartiene Timisoara. Influenze autoctone, slave e latine emergono dai dipinti che hanno un indubbio valore documentaristico ed evidenziano esiti di vera arte pittorica”.

 

 

timi4FAENZA – TIMISOARA

Andata e ritorno
Settembre 2009

Il quarto libro di Vittorio Maggi è un documento storico molto utile per chi vuole conoscere le vicende politiche e storiche che hanno travagliato Timisoara durante l’ultima fase della dittatura comunista. E’ inoltre una fonte utile per capire, attraverso documenti e foto, i rapporti culturali, economici e sociali intercorsi tra le nostre due città gemelle.

 

 

POESIE FAENTINE E FIUMANE

Calendario commemorativo per il 10° anniversario dell’Associazione
Dicembre 2009

Voci poetiche di Faenza e Rijeka
A cura dell’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza e della Città di Fiume-Rijeka. Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Faenza e della Città di Rijeka. Ideazione del progetto e traduzioni dal croato: Giacomo Scotti. Impaginazione e foto realizzate da Renato Avato. Poesie scelte da Elio Pezzi e Giacomo Scotti.