Vai al contenuto

Antica Fiera di San Rocco: il tema di quest’anno è Faenza Premio Europa

Domenica 4 novembre la magia del medioevo torna a vivere a Faenza grazie all’Antica Fiera di San Rocco, uno degli appuntamenti più attesi e frequentati della città e della Romagna. Arrivata quest’anno alla 21^ edizione dalla sua rinascita, la Fiera, nelle vie attorno al rione Verde, questo anno festeggerà il 50° anniversario di Faenza Premio Europa. Il riconoscimento venne ottenuto nel 1968 grazie all’amministrazione comunale, guidata dall’allora sindaco Elio Assirelli, che si era impegnata a promuovere gli ideali europeisti nella comunità faentina. Per l’occasione sarà allestita una mostra al Palazzo delle Esposizioni. I visitatori, attraverso documenti e oggetti, potranno calarsi nell’anno 1968, denso di avvenimenti epocali sia a Faenza che in Italia.

La mostra sarà inaugurata sabato 3 novembre alle 16.30 con la conferenza “Un punto forte per un’Europa in evoluzione” (relatori il professor Everardo Minardi e il parlamentare europeo Damiano Zoffoli); a seguire il saluto delle autorità e l’omaggio del coro lirico Città di Faenza. La mostra sarà visitabile da sabato 3 e domenica 4 novembre dalle ore 9 alle 21; e dal 5 al 18 novembre dalle ore 15 alle 19 (feriali) e dalle 10 alle 12.30 (festivi).

Un percorso interattivo tra passato e presente nelle strade della Fiera: Le Itinera de San Rocco, un quartiere ritrovato

Un percorso interattivo tra passato e presente nelle strada della Fiera.

L’Associazione Culturale Torre dell’Orologio vi invita a un nuovo appuntamento con la storia della città, una visita come ne avete mai viste! Partiremo dal Rione Verde, per poi proseguire nei luoghi più significativi del quartiere, e lungo il percorso avremo non poche sorprese.

Per l’Associazione Gemellaggi partecipa la nostra socia Laura Liverani.

Prenotazione obbligatoria:

Visita a offerta libera.

 

Erika Benedetti