Sax Arts Festival 2018

SAXARTS FESTIVAL

 Faenza, Russi, Tredozio – 19/21 luglio 2018

Il SaxArt Festival è giunto questo anno alla ventesima edizione.

Nato nel 1999 grazie al forte impegno del sassofonista Marco Albonetti, direttore artistico della manifestazione, in pochi anni è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a questo strumento in Europa.

La particolarità del Festival risiede nel coinvolgere ogni anno professionisti e giovani musicisti provenienti da paesi e università di tutto il mondo.

Il Festival Internazionale del Sassofono offre uno spaccato del repertorio classico, etnico e jazz internazionale, grazie alla presenza contemporanea di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche del mondo. Intende consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di verifiche sul campo della propria preparazione in occasione dei concerti organizzati in diverse città romagnole.

Programma

Il SaxArts Festival ha aperto l’edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. È stato infatti il grande pianista argentino Pablo Ziegler, recente vincitopre del Grammy Award per il Best Latin Jazz Album, il protagonista degli appuntamenti svoltisi nel mese di giugno con la rassegna diretta da Marco Albonetti e giunta alla ventesima edizione. Il suo recente lavoro in trio, Jazz Tango, ha vinto il Grammy Award come Best Latin Jazz Album.

A luglio, il SaxArts Festival torna con tre appuntamenti in programma a Faenza, Russi e Tredozio, nei luoghi in cui la rassegna è ormai di casa, per tre appuntamenti che coinvolgono i talenti emergenti della scena sassofonistica italiana ed internazionale, selezionati come di consueto dall’occhio esperto del direttore artistico Marco Albonetti. Anche quest’anno, il festival ospita una figura di spicco del panorama internazionale con il gradito ritorno di Russ Peterson. Il sassofonista statunitense sarà presente nella rassegna, infatti, dal 19 al 21 luglio e si esibirà con i diversi gruppi formati dai giovani musicisti e con lo stesso Albonetti. Sui palchi del SaxArts Festival, Peterson potrà condividere la sua grande esperienza musicale con la simpatia, la verve e la maestria che lo contraddistinguono.

L’Associazione Gemellaggi di Faenza contribuirà a questo Festival ospitando in famiglia musicisti provenienti da diversi paesi.

I concerti edizione 2018:

Giovedì 19 Luglio Ore 21.00:

“American Funky Pants”

Russi, Giardino della Rocca

 

Venerdì 20 Luglio Ore 21.00:

“Pictures from New York”

Faenza, Luogo in via di definizione

 

Sabato 21 Luglio Ore 21.00:

“Concordia Connection”

Tredozio, Palazzo Fantini

 

Info dal sito http://www.faenzasaxfestival.com/it-saxfestival/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *